|
Trento, 14 novembre 2025
Gentili colleghe e colleghi,
si segnala un progetto nazionale di informazione indipendente sul farmaco, finanziato da AIFA, rivolto ai professionisti sanitari e ai cittadini. Per le informazioni sul progetto cliccate qui.
Si sottolinea in particolare che nell'ambito del progetto verranno realizzati 8 corsi ECM in modalità FAD, completamente gratuiti e destinati a tutte le figure professionali sanitarie. Tutti i corsi sono privi di sponsor ed i contenuti sono scientificamente provati, trasparenti e privi da influenze commerciali.
Il primo corso "Revisione della terapia e riduzione dei farmaci nell'anziano" (14 crediti ECM) è già disponibile sulla piattaforma www.saepe.it ed è accessibile a tutti i professionisti che operano in Trentino, compreso il personale delle strutture convenzionate e i professionisti che esercitano in regime completamente privato. Per accedere al corso è necessario registrarsi sulla piattaforma; una volta effettuato l'accesso, si troverà il corso nell'elenco di quelli disponibili gratuitamente. Leggi qui il programma del corso.
Vista la rilevanza del tema trattato, invitiamo tutti i professionisti, in particolare quelli coinvolti nella gestione di pazienti anziani, a registrarsi nella piattaforma ed iscriversi al corso. Precisiamo che al momento il corso risulta accreditato fino al 31/12/2025, ma l'accreditamento verrà rinnovato per i prossimi due anni.
A partire dal mese di novembre sarà disponibile anche il secondo corso, dal titolo "Uso appropriato degli antibiotici (con approfondimenti di Evidence Based Medicine)". Leggi qui il programma del corso.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la dott.ssa Marina Ferri, Servizio politiche del farmaco e assistenza farmaceutica di APSS, Centro di farmacovigilanza, ai seguenti recapiti: marina.ferri@apss.tn.it o 0461 904102. |