Notizie dell'Ordine

News relative all'Ordine

Clicca per accedere all'articolo Raccolta dati per tesi di ricerca in ambito giuridico-sanitario – Università di Pavia

Uno studente dell’Università di Pavia, iscritto al corso di laurea magistrale in Economia e Management è impegnato nella raccolta dati per la tesi di ricerca sul rapporto tra l’Intelligenza Artificiale, la pratica medica e la normativa europea e nazionale.

Clicca per accedere all'articolo Antibiotici, fino a quando funzioneranno? Gli Ordini Sanitari incontrano i cittadini

Save the date: 30 gennaio a Borgo Valsugana, gli Ordini (Medici, Farmacisti, Infermieri, Veterinari) incontrano i cittadini. “Antibiotici, fino a quando funzioneranno? “

L’antibiotico resistenza è un problema e una minaccia per la salute pubblica e per i sistemi sanitari a livello globale. Se le tendenze non si invertiranno entro il 2050 potrebbe divenire la prima causa di morte,

prima dei tumori e delle malattie cardiovascolari.

Clicca per accedere all'articolo Premio Ada Magda Vergine – 5 edizione

Si comunica che la Fondazione Hospice ha pubblicato il bando per il Premio Ada Magda Vergine che giunge alla sua quinta edizione.

Il Premio è riservato è riservato a tesi su argomenti di interesse delle cure palliative discusse nell’anno solare 2025 in tutti gli Atenei d’Italia.

Le domande dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2026 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

pdf Bando premio Ada Magda Vergine(632 KB)

document Domanda bando Ada Magda Vergine(38 KB)

Clicca per accedere all'articolo È Natale.

La più bella “favola” di Natale è quella della vigilia del 1914 quando , durante la Prima Guerra Mondiale soldati britannici, tedeschi e francesi decisero spontaneamente un “cessate il fuoco”, scambiandosi parole e abbracci , piccoli doni, mostrine e bottoni delle divise, qualche sigaretta, caffè, cioccolata, un po’ di grappa . Accesero piccole candele per addobbare alberelli di Natale e illuminare la notte.

Clicca per accedere all'articolo Tanti problemi sul tavolo della Sanità e qualche opinione

Il Presidente dell’OMCeO di Trento, Dott. Giovanni de Pretis, ha rilasciato un’intervista che tocca vari problemi della Sanità trentina e nazionale ,meritevoli di approfondimento. Uno dei più sentiti attualmente è quello della carenza di medici di base, i medici di famiglia. La carenza di medici di base in Italia come in Trentino è un’emergenza strutturale destinata a crescere, tenuto conto dei pensionamenti e dello scarso interesse dei giovani medici per questa professione. Un disagio grave sia per i cittadini che per i medici in servizio , con sovraccarico inammissibile di assistiti. Le cause principali vanno ricercate in una programmazione del passato errata e nella scarsa attrattività attuale della professione.

Clicca per accedere all'articolo Appropriatezza in sanità. Tutti ne parlano.. parliamone.

Non esiste una definizione universalmente riconosciuta e accettata di appropriatezza in sanità. È un concetto complesso che deve tener conto dell’evidenza scientifica, del punto di vista del paziente e dei valori della società. Il suo uso, come criterio di valutazione delle cure, compare negli anni ‘80 ma prende impulso in Italia negli anni ‘90, con l’aziendalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale. Nel Glossario del Ministero della Salute l’appropriatezza è definita come “un intervento sanitario (preventivo , diagnostico, terapeutico, riabilitativo ) che risponde al bisogno del paziente (o della collettività), fornito nei modi e tempi adeguati, sulla base di standard riconosciuti, con un bilancio positivo tra benefici, rischi e costi”.