Notizie dell'Ordine

News relative all'Ordine

Clicca per accedere all'articolo È anche una questione di rispetto

Abbiamo tutti appreso che durante le festività natalizie entrambe le Tac in uso all’ospedale S.Chiara di Trento sono andate fuori uso,limitando capacità diagnostiche, creando disagio per i pazienti trasferiti a Rovereto,Bolzano e Verona per completare l’iter diagnostico,nonché per i professionisti sanitari,con costi straordinari.

Clicca per accedere all'articolo È Natale. Auguri a tutti!

Il Presidente uscente dell’OMCeO di Trento Dr.M. Ioppi unitamente al neo Presidente Dr. G .de Pretis e al Consiglio Direttivo augurano ai Colleghi e Colleghe, a tutti i Professionisti della Sanità e ai cittadini di trascorrere le festività natalizie in serenità, vicinanza e pace, e che il nuovo anno possa veramente portarci quei cambiamenti per cui tanto ci impegnamo e che sono improcrastinabili: considerazione e valorizzazione professionale, sanità pubblica equa, cultura del rispetto e della non violenza, accoglienza, solidarietà, pace.

Clicca per accedere all'articolo Sulle piante natalizie, fra leggende, botanica e medicina

A Natale è consuetudine addobbare la casa anche con piante come vischio,agrifoglio,stelle di Natale,rose di Natale. Sono belle,fanno atmosfera ,evocano ricordi,sono tradizione e un po’ magia.

Clicca per accedere all'articolo GIORNATA DEL MEDICO E DELL’ODONTOIATRA

L’Ordine ogni anno organizza e promuove un significativo e importante evento istituzionale : la “Giornata del Medico e dell’Odontoiatra”; un appuntamento per rendere omaggio all’impegno e alla professionalità di chi dedica la propria vita alla tutela della salute pubblica.

Clicca per accedere all'articolo La squadra va avanti. I Medici trentini hanno scelto!

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trento per quadriennio 2025-2028 hanno premiato la lista “Innovazione e Continuità ”, con il Dr. Giovanni de Pretis come Presidente.

Clicca per accedere all'articolo In scienza e coscienza”. Il Giuramento di Ippocrate e l’arte

"Giuro per Apollo medico e Asclepio e Igea e Panacea e per gli dèi tutti e per tutte le dee, chiamandoli a testimoni, che eseguirò, secondo le forze e il mio giudizio, questo giuramento e questo impegno scritto”.

“In scienza e coscienza “ è una mostra originale in cui il Giuramento di Ippocrate, testo fondamentale dell’etica medica, viene interpretato nelle opere grafiche di otto artisti incisori,che saranno esposte a Spazio Foyer a Trento. È realizzata in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Tn, in concomitanza anche con la “Giornata del Medico e dell’Odontoiatra, quando i nuovi iscritti all’Ordine prestano giuramento solenne.