Il 3 dicembre scorso si è svolto un corso di aggiornamento sugli inquinanti persistenti. 

 

pdf PROGRAMMA(476 KB)

 

Gli inquinanti persistenti sono sostanze chimiche tossiche che si decompongono molto lentamente. Quando vengono rilasciati nell’ambiente, vi rimangono a lungo e si accumulano sia nella catena alimentare che negli organismi viventi. Ecco perché a volte sono anche chiamati “prodotti chimici per sempre”.

A causa della loro persistenza, queste sostanze chimiche possono essere trasportate dall’acqua, dall’aria molto e lontano da dove sono state prodotte o utilizzate per la prima volta.

Questo significa che tali inquinanti possono trovarsi praticamente ovunque: nei nostri alimenti, nell’aria che respiriamo, nei prodotti utilizzati nella nostra vita quotidiana quali pitture, vernici e saponi, nonché nei rifiuti provenienti da alcuni prodotti di consumo come tessuti impermeabili, mobili, plastica e apparecchiature elettroniche.

La maggior parte degli inquinanti persistenti sono organici (POP) ma il focus dell’aggiornamento ha riguardato due elementi: sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) e Piombo, in quanto tali elementi sono stati la causa del più grande inquinamento in Veneto e Trentino.

Si allegano le relazioni che assieme alle slide si trovano anche nella pagina della Commissione Ambiente nel sito dell’Ordine. Tutto il corso è visibile alla pagina you-tube: Corso inquinanti persistenti 3 dicembre 2022   

 

pdf CORDIANO - PFAS una lunga storia non limitata nel tempo e nello spazio(8.85 MB)

pdf CANEPEL - Contaminazione da PFAS in Trentino(5.94 MB)

pdf MURGIA - Esposizione al piombo nei bambini e fattori di rischio sullo sviluppo (3.72 MB)  

pdf PIFFER - Dal progetto sentieri allo studio di coorte SLOI(1.41 MB)

pdf RAMPANELLI - Contaminazione da piombo in Trentino(4.56 MB)