FNOMCeO sostiene l’iniziativa “Disertiamo il silenzio”, proposta da intellettuali, giornalisti e attivisti per sensibilizzare sulla tragedia di Gaza. Non si può rimanere in silenzio di fronte a quanto si sta consumando qui , alla sofferenza dei civili e al sacrificio di chi muore di fame, di chi è privato della dignità umana.
“I medici sono i testimoni diretti del dolore e i custodi della dignità delle persone. Non possono restare in silenzio e in disparte, vogliono essere fragorosamente presenti per contribuire ad alleviare le sofferenze di un popolo sottoposto a violenze inaccettabili e insopportabili, specie nei confronti dei più fragili e dei bambini. “
Queste le parole del Presidente FNOMCeO (Federazione Nazionale Ordini dei Medici e Odontoiatri ), F.Anelli.
La Federazione sostiene la proposta di Medici senza Frontiere che vuole contribuire a un significativo rafforzamento del programma italiano di evacuazioni mediche da Gaza; appoggia la richiesta del Ministro degli Esteri di interrompere definitivamente le operazioni militari che coinvolgono la popolazione palestinese e di aprire in maniera definitiva. all’ingresso e alla distribuzione di aiuti alimentari e sanitari nella Striscia e a lui chiede un impegno per l’apertura di un corridoio umanitario che permetta l’ingresso di aiuti e personale sanitario e l’evacuazione di bambini, malati e feriti verso le strutture italiane.
N. Comper