Si segnala lìiniziativa promossa da AIOM, Fondazione AIRC, Fondazione Umberto Veronesi e Fondazione AIOM
la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare “Accisa generale sui prodotti da fumo e nicotina per la tutela della salute pubblica e il rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale”
La proposta prevede l’introduzione di un aumento di 5 euro sul prezzo di tutte le tipologie di prodotti da fumo e da inalazione di nicotina, comprese le sigarette elettroniche e il tabacco riscaldato.
Si tratta di una misura comprovata dalle esperienze internazionali come una delle più efficaci nel ridurre in modo significativo il numero di fumatori, in particolare tra i giovani, con importanti benefici in termini di prevenzione delle malattie cardiovascolari, respiratorie, neurologiche, oncologiche e metaboliche.
Oltre all’impatto sanitario, la proposta consentirebbe di destinare nuove risorse al Servizio Sanitario Nazionale, vincolando il gettito derivante da tale misura al finanziamento della sanità pubblica.
L’obiettivo della campagna è raccogliere almeno 50.000 firme, da apporre online tramite la piattaforma del Ministero della Giustizia.
Maggiori informazioni e accesso diretto alla piattaforma di voto sono disponibili sul portale dedicato:
➡️ https://5eurocontroilfumo.it
