Save the date : 30 gennaio a Borgo Valsugana , gli Ordini ( Medici, Farmacisti, Infermieri, Veterinari) incontrano i cittadini. “Antibiotici, fino a quando funzioneranno? “
L’antibiotico resistenza è un problema e una minaccia per la salute pubblica e per i sistemi sanitari a livello globale. Se le tendenze non si invertiranno entro il 2050 potrebbe divenire la prima causa di morte,
prima dei tumori e delle malattie cardiovascolari.
L’ Italia detiene in Europa il primato per diffusione di germi resistenti e la situazione è critica anche per il consumo di antibiotici rispetto alla media europea, sia in ambito umano che veterinario.
Gli Ordini Professionali dei Medici, Infermieri, Farmacisti e Veterinari della Provincia hanno deciso, dopo aver effettuato aggiornamenti specialistici per i Professionisti, di rivolgersi direttamente alle persone, per migliorarne la consapevolezza.
Ogni anno in Europa le morti collegate all’antibiotico resistenza sono circa 35.000 , di cui più di un terzo , cioè 12. 000, in Italia.
L’utilizzo eccessivo ed improprio degli antibiotici negli ultimi 50 anni ha esercitato una pressione selettiva sui batteri, favorendo la selezione di ceppi resistenti e multi-resistenti con una progressiva perdita di efficacia di un numero sempre più elevato degli stessi . La resistenza batterica è più rapida dello sviluppo di nuove molecole per affrontarla , con conseguente aumento del rischio per la salute , non solo nelle procedure complesse (chirurgiche, terapia intensive, oncologiche , trapianti , ecc.), ma anche nel controllo delle infezioni comuni. La crescente minaccia della resistenza antimicrobica richiede un intervento multidisciplinare secondo la visione One Health, che riconosce l’interconnessione tra salute umana, animale e ambientale , coinvolgendo tutti i settori interessati: comunità, ospedali, allevamenti animali, sistema dei rifiuti e acque reflue. ll contrasto al fenomeno deve svilupparsi su diversi fronti, fra cui la sensibilizzazione e consapevolezza delle persone e l’impegno dei sanitari per la prescrizione ed impiego appropriati degli antibiotici in medicina umana , veterinaria . È fondamentale creare un’alleanza tra gruppi professionali diversi,ma è soprattutto necessario farli incontrare e dialogare coi cittadini.
Il primo degli incontri con la popolazione è programmato il 30 gennaio a Borgo Valsugana dalle 20 alle 21,30 presso la Sala Lenzi, sede della Comunità di Valle, piazzetta Ceschi, 1 . Non si tratta di un incontro didattico ma pensato per rispondere direttamente alle domande delle persone , collegate alla loro vita pratica , ai loro problemi. Un momento per raccontare ,valorizzando l’esperienza vissuta come leva di consapevolezza . Un incontro dove sono a disposizione per rispondere e colloquiare il medico di famiglia, il pediatra di base, l’infettivologo, l’odontoiatra , il farmacista , l’infermiere e non ultimo il veterinario.
Senza la collaborazione attiva dei cittadini, le strategie sanitarie per combattere l’antibiotico-resistenza rischiano di fallire: l’educazione e la partecipazione pubblica sono un pilastro fondamentale per contrastare un problema di salute che ci riguarda tutti.
Per questo vi aspettiamo numerosi.