Serata di vaccinazioni ieri presso la sede dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Trento , dove questi hanno potuto ricevere la dose di vaccino antinfluenzale ed anche quella del Covid-19.
Nella stessa seduta vaccinale infatti possono essere somministrati sia il vaccino antinfluenzale che quello antiCovid-19 di nuova formulazione Comirnaty Omicron .
Per quanto riguarda il Covid-19 In Italia, attualmente ,il rischio di forme gravi di malattia persiste principalmente tra gli anziani e nei pazienti con malattie croniche o con immunocompromissione.
Il vaccino antiCovid19,secondo le indicazioni del Ministero della salute , è raccomandato a :
-persone di età pari o superiore a 60 anni
-ospiti delle strutture per lungodegenti
-donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo “postpartum” comprese le donne in allattamento
– operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza negli ospedali, nel territorio e nelle strutture di lungodegenza; studenti di medicina, delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione
-persone dai 6 mesi ai 59 anni di età compresi, con elevata fragilità, in quanto affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di COVID-19 grave.
La vaccinazione è consigliata anche a familiari, conviventi e caregiver di persone con gravi fragilità.
È possibile vaccinarsi dal proprio medico di famiglia / pediatra o nei centri vaccinali dell’APSS prenotando al CUP online .
Per maggiori informazioni è importante parlarne col proprio medico.