Potrebbe essere un'immagine raffigurante attività all'aperto e il seguente testo "Ordine de Medici Chirurghi Odontoiatri di Trento SOCIETY OF DOCTORSF I ISDE Gli inquinanti persistenti un danno che si allunga nel tempo Sabato 3 dicembre, 8:30 13:30 Sala di Rappresentanza della Provincia Autonoma di Trento Via Gianantonio Manci, 27 Accreditato ECM dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Trento"Sabato 3 dicembre 2022 si terrà , presso la Sala di Rappresentanza della PAT ( V.Manci , 27 ,Trento) il Convegno , organizzato dalla Commissione Ambiente dell’OMCeO di Tn , dedicato all’inquinamento da PFAS, “inquinanti per sempre” e da PIOMBO ,inquinante ubiquitario .
Il piombo è una potente neurotossina. L’esposizione a questo metallo pesante ha dimostrato effetti negativi sul neurocomportamento, sullo sviluppo del feto,di neonati e bambini, oltre che sulla funzione renale e pressione sanguigna .È classificato come probabile cancerogeno (cancro al polmone).
Le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS) sono un gruppo di sostanze chimiche estremamente persistenti nell’ambiente e negli organismi viventi. Oggi queste sostanze sono conosciute per la contaminazione ambientale che hanno prodotto negli anni proprio a causa della loro stabilità termica e chimica, che le rendono resistenti ai processi di degradazione esistenti in natura.Agiscono come interferenti endocrini e sono potenzialmente cancerogene.
In provincia di Trento è presente un SIN , Trento Nord. I Siti di Interesse Nazionale rappresentano aree contaminate estese classificate come pericolose dallo Stato Italiano e che necessitano di interventi di bonifica .In questo caso è caratterizzato da inquinamento chimico per le passate attività di diverse industrie fra cui la SLOI , che ha rilasciato piombo tetraetile .
In Veneto è stata scoperta la più grande contaminazione da PFAS attualmente conosciuta al mondo per vastità di territorio e di popolazione coinvolta : 30 comuni delle province di Vicenza, Padova e Verona.
Ne parleranno medici esperti in epidemiologia, oncologia ,pediatria, ematologia,medicina interna.Interverranno anche due esperti dell’Appa per trattare dell’inquinamento da Piombo e da PFAS in Trentino.
ll Corso è accreditato ECM e rivolto ai Medici Chirurghi ed Odontoiatri.
Iscrizioni sul sito wwwecmtn.it