“Consapevole dell’importanza e della solennità dell’atto che compio e dell’impegno che assumo , giuro…”
Si è celebrata ieri presso il Teatro Sociale la “Giornata del Medico e dell’Odontoiatra”, organizzata dall’ OMCeO di Trento.
Grandi protagonisti i giovani che si sono iscritti all’Ordine nel 2021 e 2022 ( 130 Medici e 26 Odontoiatri) ed i 22 Colleghi festeggiati e premiati per i 50 anni di laurea : un bel momento di accoglienza e di incontro fra generazioni diverse a sostegno del senso di appartenenza ad una impegnativa ed importante Professione.
Il Presidente dell’Ordine Dr.Marco Ioppi ha espresso soddisfazione ed orgoglio di poter presentare alle Autorità ed alla Società civile i giovani Medici , che col Giuramento di Ippocrate rinnovano la ragion d’essere della professione stessa , che consiste nella tutela della salute e della vita secondo i principi di libertà, indipendenza ed autonomia.
Ha illustrato le difficoltà del Medico ad esercitare la professione in un mondo investito da complessità crescenti , costantemente impegnato a sostenere un SSN in grave affanno , in un momento in cui il diritto alla salute è messo in pericolo da una visione della Sanità sempre più assoggettata a valutazioni e vincoli economicistici. La pandemia ha insegnato che investire in Sanità è prioritario e che la presenza di un Sistema Sanitario pubblico ed universalistico è dirimente rispetto agli esiti di salute, di malattia e di mortalità.
Per questo è necessario impegnarsi a sostegno di una riforma strutturale di sistema che investa nella Sanità ,considerata non costo ma fonte di ricchezza , che introduca nuove politiche nella gestione del personale, che versa ora in una situazione di grave disagio umano e professionale , che valorizzi i medici e la natura intellettuale della professione ed in particolare i giovani cui vanno assicurate autonomia, formazione, crescita professionale e carriera.
Il Presidente della Cao , Commissione Albo degli Odontoiatri, Dr. Stefano Bonora ha ricordato ai giovani che ” l’Ordine è la casa” e che la Cao è a loro disposizione sempre, per aiuto, consiglio e supporto , soprattutto in un momento come l’attuale , caratterizzato da grandi criticità e sfide per la professione.
Sono intervenuti alla cerimonia il Sindaco di Trento F.Ianeselli , l’Assessore alla Sanità S.Segnana, il Presidente del Consiglio Prov.le W.Kaswalder,
Rappresentanti Aziendali e di vari Ordini Professionali, altre Autorità civili e militari, oltre ai già Presidenti dell’OMCeO di Trento Dr.Gios Bernardi e Dr.Giuseppe Zumiani.
Ad arricchire la cerimonia alcuni intermezzi musicali del Gruppo di Ottoni della Rovereto Wind Orchestra.