Ha registrato grande partecipazione l’incontro ,nella serata di ieri ,coi cittadini a Borgo Valsugana sul tema cruciale dell’antibiotico resistenza . Gli antibiotici fino a quando funzioneranno? Dipende da noi, da tutti , contrastare questa emergenza sanitaria.
All’incontro hanno partecipato più di 100 cittadini, a dimostrazione dell’interesse per un problema che riguarda la salute di tutti. Ogni anno in Italia si registrano circa 12.000 decessi , un terzo degli oltre 35.000 nell’Unione Europea collegati ad infezioni provocate da batteri resistenti agli antibiotici. La serata è stata organizzata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri , assieme all’Ordine delle Professioni Infermieristiche, Ordine dei Farmacisti e Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Trento , comprovando che il contrasto all’antibiotico-resistenza necessita di un approccio multidisciplinare e collegiale .
La serata si é aperta con il saluto e le presentazioni del Dott. Paolo Bortolotti, neurologo e Coordinatore della Commissione Ambiente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Tn.
Ha moderato l’incontro la Dott.ssa Tiziana Dal Lago, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti. La prima relazione , che ha affrontato il fenomeno dell’antibiotico-resistenza dal punto di vista epidemiologico e clinico è stata presentata dal Prof. Massimiliano Lanzafame, Direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive di ASUIT.
Sono intervenuti quindi :
-il Dottor Michele Caliari, medico di medicina generale,
-la Dott.ssa Michela Fedrizzi, pediatra
-la Dott.ssa Elisa Menguzzo e Dott.ssa Irene Canistro, infermiere di famiglia e comunità,
-il Dott. Marco Ghedina, Presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari,
-il Dott. Roberto Tezzele, Direttore del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria ASUIT
Il dialogo col pubblico, da cui sono state poste numerose domande, indice di partecipazione e desiderio oltre che necessità di capire , è stato stimolante, costruttivo e molto fruttuoso.
A chiusura la Dott.ssa Giancarla Carraro, infermiera specialista in rischio infettivo, ha sintetizzato i messaggi chiave emersi nel corso dell’incontro : informazione, uso corretto degli antibiotici e responsabilità condivisa.
Una serata di grande importanza e valore sia dal punto di vista sanitario che civico, per la partecipazione al contrasto all’antibiotico-resistenza: una sfida prioritaria che unisce la tutela della salute pubblica al senso civico individuale e collettivo e che richiede cooperazione tra Istituzioni e società civile, dove il cittadino non é solo un utente , ma un attore importante , un alleato che promuove buone pratiche nella propria comunità e guarda all’efficacia degli antibiotici come ad un bene comune.
ScreenshotScreenshotScreenshot