L’Ordine dei Medici di Trento, in collaborazione con FBK per la salute e la Biblioteca Comunale di Trento, ha presentato un progetto per la cultura sanitaria dei cittadini (Public Health Literacy). Si definisce “Health Literacy” il livello di competenza delle persone e delle comunità nell’ottenere, comprendere e valutare le informazioni al fine di promuovere comportamenti adeguati atti a mantenere un buono stato di salute sia individuale che di sanità pubblica.

L’evento, svoltosi il 2 Marzo 2019 presso la Biblioteca comunale, ha visto la partecipazione del Dr. Bortolotti come rappresentante dell’Ordine dei medici.

L’ informazione sanitaria è da sempre una competenza specifica della professione medica e si rivolge sia alla persona sana, che a alla persona malata. La situazione attuale è caratterizzata da un eccesso di informazioni, spesso di cattiva qualità che produce un effetto negativo sulla capacità di  migliorare le competenze degli individui in ambito di salute

Una sommaria revisione dei volumi di pubblica consultazione  su questo argomento, presenti nella Biblioteca Comunale ha evidenziato come  tra i circa 2000 testi ve ne siano alcuni di medicina da sostituire perchè obsoleti, molti di discipline mediche non convenzionali di dubbio significato e testi che propugnano trattamenti risultati dannosi per la salute. La proposta è quella di  rimuovere tali testi e separare fisicamente quelli di medicina classica da quelli di discipline non convenzionali, segnalando all’ utenza  della mancanza di evidenza scientifica di tali terapie e ribadendo la necessità di informare il medico prima del trattamento.

Per quanto riguarda l’ informazione del paziente è importante affinare le tecniche di comunicazione, che in genere si acquistano con l’ esperienza ma potrebbero essere migliorate con una formazione specifica, e soprattutto è necessario che sia riservato un congruo tempo affinché il medico possa informare il paziente rispettando la sua capacità di capire (tempo come cura)

Dichiarazione d’intenti

Public Health Literacy