L’acqua del rubinetto fa bene.
Questo Ordine ha già da tempo aderito alla Campagna Nazionale promossa da Associazione Italiana Medici per l’Ambiente -ISDE e Rete italiana Medici Sentinella per l’Ambiente – RIMSA* per la prevenzione dei rischi per la salute da esposizione alla plastica. Ne abbiamo parlato a novembre 2023 su questo sito : è basata sull’informazione dei medici e dei cittadini con la produzione di documenti che sono a disposizione di tutti.
Nella nostra sede siamo plastic free ,avendo eliminato la plastica monouso. Quindi abbiamo detto no all’acqua in bottiglie di plastica,sì all’acqua del rubinetto in brocca e bicchieri di vetro per le riunioni, borracce in alluminio riciclatosulla scrivania e per i dipendenti. No all’utilizzo di oggetti in plastica monouso quali bicchieri ,piatti ,palette,cucchiaini,vassoi,
cannucce durante riunioni o eventi.
Ricordiamo qui ,riferendoci all’acqua in bottiglia, che in 1 litro di acqua in bottiglia di plastica si troverebbero ,secondo una recente ricerca pubblicata di recente sulla rivista Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences),fino a 370mila particelle di plastica ( micro e nanoplastiche). L’Italia è a livello mondiale fra i massimi consumatori di acqua minerale imbottigliata con più di 10 miliardi di bottiglie all’anno. Non c’è motivo per preferire acqua in bottiglia a quella del rubinetto ,che è sicura e sottoposta a controlli frequentissimi ,anzi al duplice controllo da parte del gestore e da parte delle Aziende Sanitarie.
Oltretutto l’assunzione di acque minerali e oligominerali non ha alcuna base scientifica ed è indicata solo in poche situazioni patologiche per le quali è bene avere consiglio medico.
C’è ancora tanto da fare per affrontare il gravissimo problema dell’inquinamento da plastica ,ma è un buon inizio, un esempio di come si possa intraprendere un percorso virtuoso per proteggere la nostra salute, salvare l’ambiente e aiutare il clima.
*In collaborazione con Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), Associazione Medici Endocrinologi (AME), Associazione Culturale Pediatri (ACP), Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), Società Italiana di Pediatria (SIP), Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), Choosing Wisely Italy, Facoltà di Scienze dell’alimentazione Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo, Plastic Free, Associazione Verdenti.
Con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO), Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM).