Recentemente 14 tra i più importanti scienziati italiani, tra cui il premio Nobel Giorgio Parisi, hanno firmato un appello per salvare il SSN ,sollecitando interventi straordinari per rinnovare la sanità e correggere gli squilibri territoriali.
“Molto si può e si deve fare sul piano organizzativo, ma la vera emergenza è adeguare il finanziamento del Ssn agli standard dei Paesi europei avanzati (8% del Pil), ed è urgente e indispensabile, perché un Ssn che funziona non solo tutela la salute ma contribuisce anche alla coesione sociale”.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute, che ricorre annualmente il 7 aprile, anche gli Ordini delle Professioni Sanitarie e Sociali della Provincia di Trento, tutti uniti in rappresentanza di circa 14.000 Professionisti, hanno lanciato un appello per salvare il Sistema Sanitario Provinciale, che versa attualmente in situazione critica,dovendo affrontare un insieme di problemi e complessità che si intrecciano e sovrappongono: denatalità e invecchiamento dpopolazione ,aumento delle malattie croniche e degenerative , finanziamento inadeguato rispetto alle necessità, carenze di personale .
Gli Ordini(medici ,infermieri,ostetriche,
farmacisti ,psicologi,veterinari,tecnici della radiologia e riabilitazione, assistenti sociali,fisioterapisti,chimici e fisici) ,con l’obiettivo comune di difendere la salute pubblica ,propongono concretamente di :
– rinnovare il sistema sanitario provinciale secondo un approccio One Health, che punti alla prevenzione delle malattie,
– potenziare l’assistenza sul territorio per la presa in carico completa della persona attraverso prossimità e continuità delle cure e integrazione sociosanitaria,
-responsabilizzare i professionisti, attivamente partecipi ai processi decisionali ,
– valorizzare le competenze dei professionisti, garantendo le condizioni necessarie per lavorare bene ,e crescere in competenze e abilità ,migliorando così la qualità dell’assistenza e contribuendo a trattenerli ed attirarli nella nostra provincia ,
– promuovere la partecipazione dei cittadini al processo di cura , sensibilizzandoli alla scelta di stili di vita sani e all’uso appropriato dei servizi socio-sanitari.
Bisogna investire nel Sistema Salute Provinciale con finanziamenti adeguati e con riforme fondamentali come l’eliminazione del tetto di spesa per il personale , la riduzione del carico di lavoro, la valorizzazione del ruolo dei professionisti.”Bisogna investire sul personale coi fatti, garantire ai medici maggiore autonomia. In una Sanità sempre più complessa serve un nuovo ruolo giuridico del personale ..” ha dichiarato il Presidente OMCeO Dr. M. Ioppi alla stampa , ricordando anche che
la nostra autonomia speciale è una straordinaria opportunità per affrontare e superare positivamente una situazione di difficoltà e per mantenere e far crescere un patrimonio invidiabile.
Alla celebrazione della Giornata ,e in continuità con questa, seguiranno una serie di eventi per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della partecipazione attiva alla gestione della propria salute e del benessere collettivo, e sulla responsabilità e solidarietà sociale.
Il prossimo appuntamento è per sabato 18 maggio a Trento, e quel giorno noi saremo in piazza per parlare dell’importanza della prevenzione. A breve sarà diffusa la locandina col programma, che prevede a fine giornata un concerto rock all’Auditorium S. Chiara tenuto da un gruppo di medici ,gli Oldies But Goldies ,e il cui ricavato sarà devoluto alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) .