Potrebbe essere un cartone raffigurante il seguente testo "FRAGILI SEMPRE MENO MEDICI S”amo S tati Noi Nel 2022 un Medico di Famiglia ha garantito: POCHE RISORSE Contatt ur anno 23692 5036 ANZIAN BUROCRAZIA 6700 Visite ambulatoriali domiciliari 一 Consulti distanza (telefono, sms, email) Esami Diagnostici livello (ecg, ecografie, spirometrie) Piccola chirurgia, infiltrazioni, procedure invasive, medicazioni 273 310 Vaccinazioni anti SarsCov2 eantinfluenzali 1361 Tamponi nasofaringei per SarsCov2 CARO ENERGIA ENERGIA 901 Ricette, impegnative, certificazioni 25268 FIGNG Trenting CAMBIAMO IL VENTO DEL SSN: MENO CARTA, PIÙ CURA #SiamoStatiNoi #nonspegniamoSSN #mmgallumicino"
La Federazione Italiana Medici di Medicina Generale Trentino quantifica il lavoro svolto dai Medici di Famiglia e sollecita il cambiamento.
I Medici di Famiglia del Trentino hanno quantificato un anno del loro lavoro . I dati, relativi al 2022 ,sono stati diffusi con un grande manifesto affisso in prossimità della sede dell’ Apss a Trento, e a seguire nei giorni prossimi in Via Degasperi e in Piazza Venezia.
Nel 2022 un Medico di Famiglia ha mediamente garantito ai propri assistiti:
-23.692 contatti,quasi 2.000 al mese, oltre 100 al giorno
-5.036 visite ambulatoriali e domiciliari
-6.700 consulti a distanza (1.800 via mail,1.300 SMS, 3.600 consulti telefonici)
-273 esami diagnostici di primo livello (ecg, ecografie, spirometrie)
-310 prestazioni di piccola chirurgia, infiltrazioni,procedure invasive, medicazioni.
-1.361 somministrazioni di vaccini anti SARS-CoV-2 ed antinfluenzale.
-901 esecuzioni di tamponi nasofaringei per Sars-Cov-2
Non ultime sono state 25.268 le ricette ,impegnative e certificazioni rilasciate o spedite da ogni medico .
La FIMG Trentino chiede un cambiamento: “Meno carta e più cura ” ; semplificazione della attività per quanto riguarda la mole di lavoro burocratico ,che sottrae troppo tempo alla diagnosi,cura e ascolto.
A fronte della carenza di medici , scarsità di risorse,aumento dei bisogni e richieste assistenziali da parte di una popolazione in cui aumentano anziani e fragili , i medici sollecitano la Provincia ad attivare le Reti Professionali Locali, costituite da medici convenzionati, dipendenti, infermieri e altri professionisti sanitari e socio-sanitari a presidio della salute dei cittadini negli ambiti territoriali,e a definire le Aggregazioni Funzionali territoriali dei Medici di Famiglia.
Altre richieste riguardano il riconoscimento
degli incarichi ,anche provvisori ,dei giovani Colleghi in Formazione Specifica come Formazione- Lavoro , l’ accesso da parte dei Medici di Guardia al sistema informatico ospedaliero e alle cartelle cliniche informatizzate dei Medici di Famiglia ,la disponibilità gratuita di ambulatori, la pubblicazione dei bandi regionali 2023-2026 per il Corso di Formazione in Medicina Generale.
Si auspica dunque un salto di qualità ,che richiede innovazione ed investimenti, affinché la Professione sia attrattiva per i giovani, per tutti ricca di soddisfazione ,e che porti il medico sempre più vicino a tutti i cittadini .