Il termine biodiritto indica i problemi che scaturiscono dalla relazione tra il diritto, la bioetica e le scienze della vita. Tratta una materia complessa e necessariamente interdisciplinare , coinvolgendo esperienze e perizie diverse e le questioni che solleva hanno come comune denominatore il principio del rispetto della dignità umana e della salvaguardia della libertà di scelta autoresponsabile della persona.
La Medicina è investita sempre più da una moltitudine di problemi etici e giuridici quali relazione medico-paziente, trattamento del malato psichiatrico, fecondazione assistita , maternità surrogata, decisioni di fine vita, ecc.
Molti di questi temi hanno risvolti di carattere penalistico, ponendo in causa la possibile responsabilità del personale sanitario, o per essere oggetto di regolamentazione legislativa che utilizza lo strumento del diritto penale.
I BioLaw Days 2022- come dalla pagina fb di BioDiritto – sono un evento organizzato in occasione dei 20 anni dalla nascita del Progetto BioDiritto dalla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento.
Un ’opportunità per riflettere delle questioni che riguardano teoria e pratica delle relazioni fra diritto e medicina e per prospettare futuri percorsi di ricerca.
Il Convegno si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre 2022.Le tre sessioni centrali sono dedicate a tre sfide cruciali nel mondo del biodiritto : quella delle sempre più complesse e delicate relazioni fra poteri pubblici e privati, quella dell’impatto innovativo e dirompente degli avanzamenti scientifico-tecnologici sul mondo dei diritti e quella dei mutamenti a livello di istanze sociali che richiedono al diritto continui adattamenti.
Nella mattinata di giovedì 29 settembre è previsto anche un evento satellite, collegato al convegno, nel corso del quale sarà discussa la proposta di Disposizioni in materia di aiuto medico a morire, elaborata dal Gruppo “Undirittogentile”,cui aderiscono
bioeticisti, giuristi ,medici, infermieri e psicologi.I lavori si concluderanno nella mattinata di sabato 1 ottobre, con una Tavola rotonda aperta alla cittadinanza, in cui alcuni esperti discuteranno del futuro del diritto alla salute, e che prevede anche la partecipazione del Dr.M.Ioppi Presidente dell’Ordine dei Medici di Tn., del Dr.Daniel Pedrotti Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Tn, e della Dottoressa L.Rocchetti, Medico ,esperta in Bioetica.
Le modalità di iscrizione a ciascuna sessione sono indicate nella pagine relative.
È stato chiesto l’accreditamento ECM per tutte le professioni sanitarie,l’accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tn.
Contatti Via Giuseppe Verdi, 53 +39 0461 281818 biodiritto@gmail.com