Presentazione del webinar del 30 settembre 2020

Le malattie correlate all’ ambiente sono sempre in aumento ed i danni che provocano non sono solo acuti ma ben più subdoli in quanto possono manifestarsi dopo anni o addirittura nelle generazioni successive.

E’ necessario cambiare radicalmente le abitudini per contrastare questo fenomeno e quindi “rinunciare” sia individualmente a “comodità” spesso nocive che a livello generale, superando il concetto che l’ unico obiettivo è la crescita economica.

Per questo i medici hanno una grandissima responsabilità in quanto possono far capire alle persone il grosso rischio a cui espongono se stessi e soprattutto anche i loro figli. E’ un percorso in salita e a volte sembra addirittura utopico ma abbiamo l’obbligo di farlo e ce lo ricorda anche in nostro codice deontologico che all’ ART 5 – Educazione alla salute recita “Il medico è tenuto a considerare l’ambiente nel quale l’uomo vive e lavora quale fondamentale determinante della salute dei cittadini.”

La pandemia che stiamo vivendo con la maggior incidenza di casi gravi nelle aree più inquinate ci fa capire che non abbiamo più molto tempo.

L’ incontro, fa seguito a quello dello scorso anno in cui abbiamo preso in considerazione l’ inquinamento di aria, acqua e suolo e a quello che ha creato le basi per il progetto di formazione di “medici sentinella” per l’ ambiente, in grado rilevare e segnalare rapidamente “anomalie” presenti sul proprio territorio. Oggi trattiamo di argomenti molto poco noti ma di grandissima importanza come l’ inquinamento indoor e il danno da microplastiche ormai onnipresenti sul nostro pianeta che provocano non solo danni diretti ma effetti molto più gravi interferendo con il sistema endocrino. Avrebbe dovuto essere svolto in presenza il 7 marzo scorso ma gli eventi ce lo hanno impedito, sono però soddisfatto di essere riuscito, tramite l’ Ordine dei Medici di Trento a renderlo fruibile con crediti ECM che valorizzano l’ evento per la formazione del medico e con la collaborazione di FBK che ha garantito il supporto tecnologico.

I docenti di oggi, che ringrazio di cuore per la disponibilità e collaborazione, come quelli che hanno collaborato in passato, oltre ad avere una specifica personale esperienza , fanno parte dell’ ISDE (associazione internazionale dei medici per l’ambiente) che da anni si fa carico, sia in Italia che all’estero, di informare e preparare progetti e svolgere un ruolo di “advocay” nei confronti delle istituzioni. Vi invito a collegarvi al sito, sempre molto aggiornato e ad associarvi alle sezioni regionali (come la nostra del TAA) perché c’è veramente bisogno di tutti anche per evidenziare e verificare i molti problemi locali.

Vi presento ora brevemente i relatori:

Il dr. Giacomo Toffol che parlerà di inquinamento indoor è un pediatra di libera scelta della Regione Veneto (Treviso). Animatore di formazione della regione Veneto. Dal 2005 Referente del gruppo “Pediatri per Un mondo possibile” dell’ Associazione Culturale Pediatri, che si occupa di correlazioni tra inquinamento e salute dei bambini. Coautore di un bellissimo testo dal titolo Inquinamento e salute dei bambini (Pensiero scientifico editore).

Qui il link per le slide della relazione del Dr. Toffol.

Il dr. Giuseppe Miserotti che parlerà dell’ impatto delle microplastiche sull’ambiente ha svolto la sua attività come medico di medicina generale a Piacenza. Animatore nella formazione dei medici di famiglia. Esperto in medicina ambientale con riferimento alla correlazione tra inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo e della catena alimentare e la salute umana. Già presidente dell’ Ordine dei medici di Piacenza.

Qui il link per le slide della relazione del Dr. Miserotti

Il prof. Sergio Bernasconi terrà una lezione magistrale sull’azione delle microplastiche come interferenti endocrini portando l’ esperienza diretta dei suoi studi. Il prof. Bernasconi è stato Direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e precedentemente della Clinica Pediatrica dell’Università di Parma. E’ particolarmente esperto di endocrinologia pediatrica : è stato presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica e membro del consiglio direttivo European Society for Pediatric Endocrinology.

Qui il link per le slide della relazione del Prof. Bernasconi

Cliccando su questo link potrete accedere alla registrazione dell’ incontro